Servizi

Il piano terreno di entrambe gli edifici PerSempre A e PerSempre B non ospita appartamenti, ma spazi condivisi pensati per favorire la vita sociale, non solo degli inquilini degli stabili ma dell'intero quartiere. Al piano terra dello stabile PerSempre A trova spazio il Nido dell'Infanzia "Cucciolo Locarno" capace di accogliere bebè e bambini provenienti innanzitutto dalle famiglie residenti negli stabili PerSempre ma anche dal quartiere Saleggi e dall'intera regione locarnese. Al piano terra della Casa B invece si trova la nuova sede ATTE (Associazione Ticinese Terza Età) che aprirà ai propri soci il prossimo 1° settembre 2020 e la sede regionale del servizio SPITEX "Citta e Campagna" che già opera a livello cantonale e che servirà sia i residenti che l'intera regione.
Nido dell’infanzia Cucciolo
Presso la Residenza PerSempre in Via Saleggi 39 a Locarno la Fondazione Zerosedici gestisce un nuovo Nido dell'infanzia per bambini da 0 a 4 anni. Il Nido dell'infanzia Cucciolo Locarno occupa tutto il Piano Terreno dello stabile PerSempre A. Il nuovo Nido è progettato allo scopo di favorire la conciliabilità fra lavoro e famiglia e offrire ai piccoli ospiti un luogo di accoglienza curato e ben organizzato, rispondente alle esigenze di una società moderna che vuole qualità, affidabilità e sicurezza.
 
La Fondazione Zerosedici, così come gli enti che rappresenta, è parte integrante di un progetto sociale d’interesse regionale. È una Fondazione apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro che si rivolge a tutti i genitori con figli in età 0-15 anni. Zerosedici è un ente che si occupa da oltre vent'anni di strutture educative, nidi d'infanzia e centri extrascolastici a Muralto e Gordevio: nel 2019 i bambini custoditi complessivamente nelle varie strutture erano 461.

Maggiori informazioni: Nido dell’infanzia Cucciolo - https://zerosedici.ch/

 
 
 
 
Spitex per Città e Campagna
Continuare a vivere tra le pareti domestiche è il desiderio di molte persone che necessitano di cure e assistenza. Accettare un aiuto esterno ed orientarsi nella vasta gamma di offerte è tutt’altro che facile. Eppure in tutto questo non siete soli. Con oltre 35 anni di esperienza, Spitex per Città e Campagna si è specializzata in prestazioni extra ospedaliere, in tutto il Ticino, riconosciute dalla cassa malati, per sostenervi e alleggerire il vostro quotidiano. Ci prendiamo cura delle persone, con umanità, cordialità e rispetto creando vicinanza e continuità.
 
La nostra offerta:
  • cure di base (LAMal)
  • cure infermieristiche specifiche (LAMal)
  • assistenza e accompagnamento
  • economia domestica
  • picchetto notturno
  • gestione delle demenze
  • cure palliative
I vostri vantaggi:
  • consulenza e sostengo professionale
  • rispondiamo alle vostre esigenze 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
  • persona di riferimento dedicata
  • pianificazione personalizzata degli interventi
  • sollievo per i familiari
Presenti nella Residenza PerSempre, nel locarnese e in tutto il Ticino per sostenervi nella vostra quotidianità. Non esitate a contattarci per ricevere ulteriori informazioni.

Maggiori informazioni: Spitex per Città e Campagna - https://www.spitexcittacampagna.ch/it/

Sezione ATTE Locarnese e Valli
Il Centro Diurno ATTE Locarno in Via Varesi 42, a pochi metri da una fermata del bus, è situato al Piano Terra dello stabile PerSempre B e gestito interamente grazie al prezioso lavoro di numerosi volontari. Apre le sue porte giornalmente e fa parte della più ampia rete di centri diurni e gruppi ATTE che coprono l’intero territorio cantonale e offrono attività ricreative e culturali.
 
Nella più grande delle tre sale del centro di Locarno, capace di ospitare fino a cento persone, è possibile usufruire del servizio bar e ristorante scambiando due chiacchiere o gustandosi l’ottimo pranzo organizzato a cadenza regolare e sempre seguito da un’allegra tombola. Durante la bella stagione è inoltre disponibile un grande porticato soleggiato con tavolini mentre un camino posto all'interno della sala riscalda le fredde giornate invernali creando una piacevole atmosfera. Nella sala più piccola, pensata per cinquanta persone, vengono invece organizzate diverse attività ricreative, come gli scacchi, il gioco delle carte, i lavori a maglia o all’uncinetto, o ancora il bricolage e i piccoli lavori di sartoria. Senza, ovviamente, dimenticare l'appoggio scolastico per allievi di scuola media e le prove del coro il lunedì pomeriggio. Ed infine, ma per questo non meno importante, nella terza e ultima sala - capace di ospitare fino a cento persone - si svolgono i corsi organizzati dall’Università della terza età (UNI3).

Maggiori informazioni: Sezione ATTE Locarnese e Valli - http://locarno.atte.ch/